La cosiddetta Legge Antiusura, n.108 del 7 marzo 1996, stabilisce il limite oltre il quale gli interessi di banche, intermediari finanziari e ogni altro ente autorizzato all’erogazione del credito, vengono considerati usurari. Il criterio di calcolo di tale limite, poi, è stato modificato dal cosiddetto Decreto Sviluppo, D. Lgs 70 del 13 maggio 2011.

Il nuovo calcolo del tasso soglia

Il tasso soglia, ovvero il massimo tasso di interesse applicabile oltre il quale si configura il reato di usura, viene ora determinato trimestralmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, maggiorando il Tegm di un quarto e aggiungendo ulteriori 4 punti percentuali, e non può superare il tasso medio di più dell’8%.

I tassi soglia in vigore

Tutti gli istituti di credito, hanno l’obbligo di affliggere in sede e nelle filiali, un avviso facilmente visibile, che riporti la classificazione delle operazioni e la rilevazione dei tassi previsti nei commi 1 e 2 della legge in vigore. Anche attraverso i siti web, debbono aggiornare i propri clienti sui nuovi tassi soglia. L’ultima rilevazione è sempre consultabile qui di seguito.

Raccolta delle tabelle del TEGM per anno

Tabelle dei TEGM in vigore e degli anni precedenti

(Fonte ufficiale Banca d’Italia)