è un’organizzazione senza scopo di lucro di utilità sociale. È stata costituita il 19 settembre 1994 per iniziativa di Italo Santarelli e di un gruppo di commercianti, artigiani, piccoli-medi imprenditori e privati cittadini.
Iscritta nell’elenco della Prefettura di Roma come Associazione Antiusura ai sensi della legge n. 451 e in Elenco Regione Lazio ai sensi della legge 14/15, è una organizzazione di volontariato iscritta al Registro Regionale delle associazioni.
Da anni l’A.I.R.P. è impegnata a combattere la piaga dell’usura e dell’estorsione, collaborando con le Istituzioni, le Forze dell’Ordine, la Magistratura.
L’A.I.R.P. ha evidenziato le problematiche connesse all’usura, ai protesti e ai fallimenti, sollecitando Istituti Bancari, ABI e Banca d’Italia a modificare l’attuale sistema per le concessioni di prestiti.
L’usura è una piaga sociale ed è dovere di tutti combatterla.
Obiettivo primario dell’A.I.R.P. è la prevenzione. A tale scopo vengono organizzati gruppi di lavoro e di formazione per i volontari che operano nei Centri d’Ascolto.
Nell’arco di questi anni l’A.I.R.P. ha articolato le sue attività in tutto il territorio nazionale attraverso l’apertura di diverse sedi regionali di ascolto e intervento antiusura.
L’A.I.R.P. ha indetto uno sciopero della fame dal 15 al 31 gennaio 1997, per fare approvare i regolamenti della Legge 108/96, presidiando a Roma la Galleria Colonna, davanti Palazzo Chigi.
Dopo la prima settimana di protesta, il 22 gennaio 1997 i regolamenti furono finalmente approvati.
5.000 Km contro l’Usura è la manifestazione promossa dalla nostra organizzazione durante la quale una delegazione, a bordo di un camper, ha raccolto la disperazione di migliaia di persone, stazionando in moltissimi Comuni della Penisola e ottenendo grande riscontro da parte dei cittadini e delle Amministrazioni.
Per Aderire ad A.I.R.P telefona al numero 06 54224987 o invia una mail
Puoi sostenerci attraverso un contributo versato su conto corrente bancario:
IntesaSanPaolo AG. 40116 – IBAN: IT39B 0306905157000000050767
intestato a:
ASSOCIAZIONE ITALIANA RIABILITAZIONE PROTESTATI – AIRP