Il lavoro dei Volontari che operano all’interno dell’A.I.R.P. è il prezioso capitale umano che ci permette di aiutare tante persone in difficoltà.

L’esperienza del Volontariato è un’occasione unica per conoscere aspetti sociali e culturali che coesistono nella nostra quotidianità pur rimanendo celati nella superficialità dei contatti umani che regolano i rapporti con il nostro prossimo.

Troppe volte abbiamo letto sui giornali casi di estrema disperazione, brevi articoli che intervistano amici e conoscenti ignari della realtà disastrata di intere famiglie. Coloro che si trovano in un grave stato di disagio economico, si sentono responsabili della propria situazione e fanno fatica a raccontarsi. Vivono così il loro tormento in totale solitudine, impedendo a chiunque, involontariamente, di intervenire con una qualsiasi forma di aiuto. È invece necessario rivolgersi quanto prima a chi può loro dare una mano: presso la nostra associazione tu puoi diventare uno di loro.

I Volontari dell’A.I.R.P., opportunamente a loro volta seguiti per dare il meglio al meglio, svolgono mansioni di sostegno pratico, nello svolgimento delle pratiche necessarie, e soprattutto morale. Sono il punto di riferimento dal quale attingere la forza di uscire da una situazione difficile. L’amico sincero che comprende e che non giudica.

PER QUESTO ABBIAMO BISOGNO ANCHE DEL TUO AIUTO

SE PUOI OFFRIRE PARTE DEL TUO TEMPO
SE VUOI ARRICCHIRE IL TUO BAGAGLIO UMANO
CHIAMACI allo 06.54224987 O INVIA UNA E-MAIL,

SAREMO LIETI DI AVERTI CON NOI.

Le attività interne all’associazione sono tante e molteplici.

Da semplici mansioni di segreteria alla delicata azione di assistenza morale, psicologica, tecnica, pertanto è utile qualsiasi contributo che meglio si adatti alla persona che si candida a Volontario.

Chiunque desideri proporsi, infatti, avrà un preventivo colloquio atto a valutare le competenze di base per indirizzarlo a svolgere il compito più appropriato nell’ambito della struttura organizzativa dell’Associazione.

Sono previsti periodici Corsi di formazione.